CHIARA DE MARIA
WAIT ZONE Chapter #4 - "Regolamento"
“Regolamento” è un’opera realizzata per la prima volta all’interno del Gate 26A.
La performance in vetrina: L’artista in vetrina è seduta su una sedia piccola, quelle scolastiche, davanti posta lateralmente c’è una videocamera fissa che riprende l’azione. Una voce registrata automatica comincia ad enunciare il regolamento COVID Fase1.
L’artista comincia ad annotarsi sul braccio con una biro le regole enunciate. Il gesto è quello dello studente che si annota i compiti sulla mano/gli appunti per la verifica.
Le regole sono tante, le casistiche da ricordare sembrano infinite così il rituale continua, fino a quando le regole si sovrappongono e riempiono completamente il braccio e la mano dell’artista/studente.
Il video registrato durante la performance del primo giorno viene proiettato in loop per tutta la settimana su uno schermo appoggiato sulla sedia scolastica ( sostituisce l’artista ).
INFO
Tutti i giorni.
BIO.
Chiara De Maria si forma presso la Neue Schule für Fotografie dove consegue il diploma nel 2016. Durante gli anni berlinesi la sua ricerca artistica volge lo sguardo sul corpo femminile, sulla sua definizione e sul significato che ne viene attribuito in ambito sociale e culturale, ricerca che ad oggi rappresenta il fulcro dell’estetica di Chiara.
Rientrata in Italia, nel 2018 consegue il diploma biennale presso il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.
Chiara attualmente lavora come operatrice esterna nel dipartimento educativo di Fondazione Modena Arti Visive, è docente di video presso il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea (FMAV) e fotografa / video
maker freelance.
Nel 2019 fonda assieme ad Andrea Palummo e Claudia Fratangeli “Tuscan House of Photography”, una casa di
sinergie e di scambio tra artisti visivi.