PIER FILIPPO GATTI
INFO
Tutti i giorni.
BIO.
Pier Filippo Gatti, 23 anni, dopo il diploma al liceo scientifico Wiligelmo di Modena si è laureato nel luglio del 2019 in Arti Visive - pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) con una tesi dal titolo “Mondo interiore e spazio esterno: come approcciare l’ambiente tramite l’interiorità” che vedeva come relatori la proff.ssa Letizia Cariello e il professore Omar Galliani.
Ad oggi frequenta il secondo anno del biennio di Arti visive - pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo l’esperienza da assistente presso due artisti modenesi come Federica Poletti e Andrea Chiesi, assiste sia nell’attività accademica sia in studio l’artista Letizia Cariello. Fu proprio quest’ultima a definire le opere di Pierfilippo come “Domande alla vita”.
Nei soggetti rappresentati realisticamente si legge infatti il tentativo di interrogare la realtà circostante per evocare un altro mondo, invisibile e spirituale, che si sovrappone a quello quotidiano. Gli uomini, gli animali, le piante sembrano così parlarci di altro, svelandoci un universo in cui tutto è connesso che pur essendo vicino a noi spesso non riconosciamo.